Diritto dell’immigrazione

Visti di ingresso, permesso di soggiorno, Asilo Politico, Cittadinanza 

L’Italia, sia per le sue ricchezze artistiche e culturali, sia per il suo ruolo economico e politico di primo piano a livello internazionale,  attrae un numero sempre crescente di stranieri che intendono risiedervi stabilmente o temporaneamente per le più diverse ragioni: lavoro, studio, investimento, vacanza. 

Lo Studio Legale Parlanti, con un’esperienza ultradecennale nel settore ed una forte dimensione internazionale, è in grado di aiutare i propri clienti nella scelta della tipologia di visto di ingresso e  nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la richiesta di visto da presentare alle rappresentanze diplomatiche competenti. Il nostro studio legale ha, in tal modo, aiutato numerose famiglie, imprenditori, studenti, lavoratori a fare ingresso in Italia nel modo più sicuro e rispettoso delle leggi.

Al momento dell’ingresso in Italia, offriamo assistenza legale anche per l’ottenimento del permesso di soggiorno, affiancando il cliente nell’accesso agli uffici immigrazione delle Questure e fornendo consulenza per la soluzione di eventuali problematiche che possono insorgere nel corso del procedimento.

Seguiamo anche le procedure relative alle istanze di asilo politico e protezione internazionale, assistendo il cliente nelle relative procedure presso le Prefetture e nelle audizioni presso le Commissioni Territoriali per la Protezione Internazionale.

Forniamo altresì supporto ed assistenza nei ricorsi giudiziali dinanzi ai tribunali ordinari ed ai tribunali amministrativi avverso eventuali dinieghi del rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno o del riconoscimento dello status di rifugiato.

Il nostro studio legale si occupa in maniera particolare dei permessi di soggiorno per imprenditori ed investitori stranieri che possono fare ingresso e soggiornare in Italia grazie a procedure agevolate in caso di grandi investimenti finanziari o immobiliari, titolarità di cariche di amministrazione in società di capitali, realizzazione di start-up innovative o di attività di impresa in settori strategici.

Il nostro studio legale garantisca altresì assistenza alle imprese straniere che intendono effettuare trasferimenti temporanei in Italia di propri lavoratori nel quadro della realizzazione di specifici incarichi o appalti per la realizzazione di opere e progetti sul territorio italiano, anche in collaborazione con aziende locali.

Una particolare cura viene riposta nel supporto agli studenti stranieri in Italia, spesso soggetti particolarmente vulnerabili per giovane età ed inesperienza, nei vari adempimenti burocratici di iscrizione a scuole ed università, locazione di alloggi e stipula di contratti per utenze e telefonia.

Forniamo consulenza legale per le procedure di ricongiungimento familiare ed altresì nelle domande di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio o residenza.

Infine, siamo in grado di occuparci della soluzione di problematiche relative ai divieti di ingresso in area Schengen, con cancellazione dei nominativi di cittadini stranieri dai registri informatici del S.I.S. (Sistema Informativo Schengen) , ove ne sussistano i presupposti di legge.